Gestione sistemi qualità

Consulenza per l’acquisizione di Certificazioni di Qualità obbligatorie o accessorie (ISO, OHSAS, Codice Etico), scudo amministrativo (231/01).

 

StudioActaa supporta l’azienda nell’acquisizione delle certificazioni di Qualità, affiancandola in ogni fase di implementazione del Sistema di Qualità aziendale, direttamente o avvalendosi di qualificate partnership.

 

Negli ultimi anni il mondo delle imprese, sia manifatturiere che di servizio, sia pubbliche che private, è stato protagonista di una rivoluzione: quella della “Qualità”, che ha profondamente influenzato le “Strategie d’impresa”, le “Tecniche di conduzione manageriale”, il “Ruolo delle persone” ed il quotidiano approccio delle attività che costituiscono i “Processi Aziendali”. Questa rivoluzione globale, a cui nessuna Nazione né alcun tipo di impresa o cooperativa, sia pubblica che privata, manifatturiera o di servizi, può sottrarsi, è caratterizzata da un primo passo fondamentale: “Instaurare un Sistema Qualità Aziendale in grado di essere certificato da un Ente accreditato di parte terza”.

 

Dal primo gennaio 1993, con la soppressione delle barriere fisiche, tecniche e fiscali, l’Europa è diventato uno “Spazio senza frontiere interne”, dove è assicurata la libera circolazione di merci, servizi, persone, capitali, in un grande mercato unico di oltre 400 milioni di persone. Uno dei primi obiettivi che la Comunità Europea si è data è proprio quello di garantire la Qualità dei Prodotti e dei Servizi circolanti all’interno dei mercati europei. L’idea da cui si è partiti per assicurare tale garanzia è stata: “tutti i prodotti e/o i servizi di un’azienda saranno fabbricati e/o erogati con una qualità costante solo se la stessa è organizzata in tutte le sue fasi e in tutta la sua struttura per garantire la qualità voluta dal mercato/committente/utente finale”.

 

Allo scopo di garantire quanto detto sopra, l’ISO (organismo internazionale di normazione) e il CEN (organismo Europeo di Normazione) hanno redatto le regole organizzative minimali a cui le aziende devono conformarsi per garantire in modo continuo e costante la qualità dei prodotti e/o i servizi; queste regole sono rappresentate dalle norme UNI EN ISO serie 9000. Tali norme non fanno riferimento a particolari settori industriali e commerciali, ma sono applicabili a qualunque attività e a tutti i tipi di imprese e di organizzazioni, sia manifatturiere che di servizi, di qualsiasi dimensione e con qualunque livello di tecnologia impiegata. Le Norme UNI EN ISO 9000, recepimento italiano delle norme ISO 9000, forniscono alle aziende italiane un pacchetto di regole riguardanti l’organizzazione e la conduzione aziendale per la qualità e l’assicurazione o garanzia della qualità.

 

La Comunità Europea ha introdotto nella certificazione dei sistemi di qualità aziendali un clima di fiducia scambievole fra gli operatori dei diversi paesi e, quindi, la possibilità di facilitare l’effettiva liberalizzazione degli scambi e l’instaurazione di un contesto tecnico omogeneo nel mercato unico.

La certificazione non deve essere interpretata dalle aziende come un onere aggiuntivo, bensì come una opportunità di crescita competitiva da gestire responsabilmente.

Il Sistema Qualità comprende la struttura organizzativa, le attività, i programmi e le azioni tendenti ad assicurare che un prodotto, un processo o un servizio sia conforme agli obiettivi prefissati e agli scopi per cui deve essere impiegato. Il Sistema Qualità interessa tutte le fasi, a partire dall’identificazione iniziale delle esigenze e delle aspettative del cliente fino al loro soddisfacimento.

  • Facebook Clean
  • LinkedIn Clean
  • Google+ Clean


STUDIO TECNICO

DR.DE DOMINICIS - DR. MEMOLI 

Via San Leonardo 161 - 84131 - Salerno (SA) 

Tel/Fax: 089 382876 

e-mail: info@studioactaa.it

P.IVA 04043990656

VTA
Indagine sulla stabilità degli alberi
GIS
Gestione informatica del territorio
Endoterapia
Lotta ai parassiti con metodi ecocompatibili
Analisi sul legno
Diagnosi dello stato di conservazione del legno
Dendrocronologia
Datazione del patrimonio arboreo
Mostra altro

 

by

srls