In Evidenza

Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, sulle scadenze, sui bandi e sugli avvisi. 

24.03. 2016

Conferenza stampa di presentazione del censimento del verde urbano di Salerno.

Giovedì 24 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il Sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese hanno presenteto il censimento e il bilancio arboreo del Comune di Salerno previsti dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”. Nel corso della Conferenza è stato reso noto che il venti per cento del patrimonio arboreo della città presenta criticità.

 

Il Piano urbanistico comunale di Sarno (Sa)  tra i vincitori del “Premio Urbanistica”

Il Piano urbanistico comunale di Sarno (Sa) risulta tra i vincitori del “Premio Urbanistica”, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale organizzato dall’Istituto nazionale di urbanistica (INU) e da Urbit. Il Puc di Sarno è risultato vincitore nella categoria “Inserimento nel contesto urbano”. La premiazione avrà luogo nel corso della dodicesima edizione di Urbanpromo, in programma dal 17 al 20 novembre prossimi alla Triennale di Milano. Il progetto verrà inoltre pubblicato su URBANISTICA, la storica rivista dell’Inu fondata nel 1933.  Lo Studio Tecnico De Dominicis –Memoli ha curato la redazione della Carta di uso agricolo del suolo, del Territorio rurale ed aperto, delle Risorse naturali ed agroforestali e dei relativi elaborati tecnico-economici ed ha offerto inoltre la propria fondamentale consulenza professionale specialistica per la impostazione della Rete Ecologica comunale e la redazione delle relative cartografie tematiche, (carta della biodiversità e della struttura della rete ecologica), per la redazione delle Norme Tecniche di attuazione, del Regolamento Edilizio, per la Zonizzazione delle aree agricole comunali ed infine per la valutazione agronomica ed ambientale delle zone interessate da interventi strutturali. 

 

Censimento informatizzato del verde-Comune Salerno

In data 20.01.2014 lo studio ACTAA ha consegnato al Comune di Salerno il progetto definitivo inerente censimento e catalogazione informatizzati del verde orizzontale (prati ed aiuole) e verticale (arbusti ed alberi) di competenza del Comune. Consentendo così al comune di porsi all’avanguardia nel novero delle amministrazioni pubbliche che, in ossequio alla Legge quadro nazionale n.10 del 14 gennaio 2013 sullo sviluppo degli spazi verdi urbani, pongono come obiettivo di rilevanza strategica la gestione e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo ed arbustivo in ambito urbano.

L’attività di censimento e catalogazione del patrimonio verde comunale ha messo in risalto la rilevanza quantitativa e qualitativa del patrimonio verde pubblico del Comune di Salerno.

La pubblicazione sul sito istituzionale e l’inserimento dei dati censiti georeferenziati all’interno del S.I.T. del Comune rappresentano il passo successivo strategico per la gestione e valorizzazione del patrimonio verde comunale.

Presenti a Expo 2015 Milano dal 9 al 15 luglio 

 

Siamo al Padiglione della WAA-CONAF n. 142

Come arrivare

Di seguito trovate le istruzioni per raggiungere il sito EXPO ed una volta dentro EXPO il padiglione WAA-CONAF

Il padiglione della WAA-CONAF (padiglione n. 142) è situato nella zona est di EXPO, proprio di fronte ai cancelli di ingresso di EST ROSERIO.

Chi arriva in treno o in metropolitana accede a EXPO tramite gli ingressi Ovest di Triulza e Fiorenza. Questi ingressi si trovano dalla parte opposta rispetto al Padiglione WAA-EXPO, distante circa 2 km, con un tempo di percorrenza a piedi di circa 30-40 minuti.

Per chi non volesse percorrere questa distanza a piedi attraversando tutta l’EXPO consigliamo di utilizzare la navetta interna (gratuita) People Mover (vedi di seguito istruzioni), che si può prendere vicino all’ingresso Ovest.

Navetta People Mover

Il Sito Espositivo si estende su circa un milione di metri quadri: spostarsi da un punto all’altro del perimetro dell’area a piedi può risultare difficile, faticoso e poco efficiente, perciò i visitatori possono decidere di pianificare la propria esperienza e utilizzare per gli spostamenti una navetta, People Mover. Si tratta di un servizio interno ad uso gratuito che compie un percorso circolare lungo il perimetro del Sito Espositivo. Per il padiglione WAA-CONAF scendere alla FERMATA 6 (Accesso Roserio)

 
 

Archivio


Il Pino delle Canarie della storica Villa Ravaschieri di Roccapiemonte è stato giudicato il più bello d'Italia

 

L'albero, risalente al 1650, ha vinto il concorso nazionale organizzato dall’Associazione Adea amici degli alberi di Roma, nell'ambito di “Eleggi l’albero dell’anno 2014” che si è svolto su Facebook attraverso il gruppo “Amici degli alberi”.


Studio Actaa dona un albero al Comune di Salerno

 

In occasione dellab Giornata Nazionale degli alberi 2014, Studio Actaa dona un albero al Comune di Salerno.

 

Chiuso accordo di collaborazione con ALPAA

 

In data 25 novembre 2014 lo Studio tecnico dei dottori De Dominicis - Memoli ha chiuso un accordo di collaborazione con ALPAA (Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari Ambientali).

 

L'accordo prevede la fornitura, sul territorio nazionale, di servizi di consulenza, progettazione e supporto alla progettazione per conto delle strutture nazionali, regionali e locali di ALPAA, nonchè analoghi servizi, a richiesta, per gli associati.

 

 

Iniziati i corsi di formazione per le aziende tramite Fondi interprofessionali

 

Sono iniziati i corsi di formazione presso importanti aziende agricole dislocate su tutto il territorio campano.

 

Tai corsi sono stati realzzati sfruttando le opportunità legate all'utilizzo di fondi interprofessionali e sono completamete gratuiti per le aziende.

 

Le principali tematiche trattate nell'ambito dei vari percorsi formativi afferiscono alla sicurezza, tutela del territorio e dell'ambiente, commercializzazione e marketing, lingue straniere.

 

 

  • Facebook Clean
  • LinkedIn Clean
  • Google+ Clean


STUDIO TECNICO

DR.DE DOMINICIS - DR. MEMOLI 

Via Sabato Visco 6/C - 84131 - Salerno (SA) 

Tel/Fax: 089 382876 

e-mail: info@studioactaa.it

P.IVA 04043990656

VTA
Indagine sulla stabilità degli alberi
GIS
Gestione informatica del territorio
Endoterapia
Lotta ai parassiti con metodi ecocompatibili
Analisi sul legno
Diagnosi dello stato di conservazione del legno
Dendrocronologia
Datazione del patrimonio arboreo
Mostra altro

 

by

srls