Pianificazione ambientale

Immagine GIS
Immagine GIS

cartografie

press to zoom
Sarno1
Sarno1

base cartografica

press to zoom
Profilo resistografico
Profilo resistografico

ceppaia, degenerazione del tessuto legnoso

press to zoom
Immagine GIS
Immagine GIS

cartografie

press to zoom
1/8

Consulenza e pianificazione per l’elaborazione di progetti complessi di gestione del Verde Urbano ed Extra-Urbano

 

StudioActaa svolge approfonditi studi ed analisi specialistiche in riferimento a diverse tematiche ambientali e territoriali.

Nel corso della propria  attività, ha maturato e consolidato una conoscenza approfondita in materia ambientale e nei settori dell’analisi e della gestione del territorio. Gli incarichi professionali, portati a termine per conto sia di committenti pubblici che privati, sono stati svolti, nella fase di rilievo, come in quella di elaborazione dei dati, con l’ausilio delle più moderne tecnologie. Infatti ordinario è l’impiego del G.I.S., del G.P.S. come pure di strumenti funzionali alla valutazione dello stato fitosanitario e di stabilità strutturale delle alberature (V.T.A).

 

Pianificazione e analisi territoriale

La pianificazione territoriale, fattore divenuto obbligatorio per legge, fornisce una conoscenza puntuale del territorio, e rappresenta un supporto essenziale per il suo sviluppo economico e sociale.

StudioActaa offre consulenza specialistica in tale materia, effettuando, mediante l’utilizzo del G.I.S., analisi delle risorse agricole, forestali e naturalistiche del territorio nell’ambito della redazione di Piani Urbanistici Comunali e Piani di Area Vasta (Piani territoriali di coordinamento provinciale).

                                                                  

Con riguardo sia al piano locale che all’area vasta, StudioActaa conduce ed implementa studi e valutazioni riguardanti l’impatto sull’ambiente di piani ed opere strutturali. Vengono così redatti studi ed analisi specialistiche volti ad accertare:

  • la Valutazione di incidenza;

  • la Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.);

  • la Valutazione ambientale strategica (V.A.S);

  • elaborati conformi al rilascio dell’Autorizzazione ambientale integrata (IPPC) ai sensi delle normative vigenti in ambito comunitario e nazionale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. e D.Lgs. 4/2008).

 

StudioActaa redige dettagliati piani di studio specialistici e di screening ambientali riguardanti aree naturalistiche di pregio (Parchi e Riserve), nonché riferibili a emergenze ambientali quali:

•              i dissesti idrogeologici (erosione e dissesti);

•              l’inquinamento del suolo e delle acque;

•              l’uso delle discariche.

Nell’ambito di una corretta e razionale gestione dei boschi e delle foreste, predispone, infine, piani di assestamento forestale (P.A.F.) e piani di taglio di aree boscate, così da rendere efficiente l’utilizzo del patrimonio boschivo e curarne la salvaguardia in conformità alle normative regionali e nazionale.